Comfort - Mazza & Franchi





Vai ai contenuti

Comfort

Consigli utili

Comfort
I nostri serramenti, realizzati di serie con vetrate ad isolamento termico rinforzato, garantiscono bassi valori di Uw(trasmittanza termica che uniti a elevati valori di FS (fattore solare) e di TL (trasmissione luminosa) aumentano il comfort delle stanze perché:

migliorano l’uso dello spazio interno
(più luce naturale, riduzione del fenomeno condensa e dell’effetto “parete fredda”);

aumentano il comfort vicino alle finestre perché ci si può avvicinare senza alcuna sensazione      sgradevole
(la temperatura della faccia interna della parte vetrata è prossima a quella della temperatura ambiente).

L’assenza dell’effetto “parete fredda” permette di rendere sfruttabili anche gli spazi immediatamente vicini alle finestre anche durante la stagione fredda; la stanza è più luminosa perché entra più luce.

Trasmittanza termica

È il calore che attraversa la facciata per ogni secondo e per ogni metro quadrato in assenza di irraggiamento e con temperatura interna di 20° C e temperatura esterna di 0 ° C. Il coefficiente di trasmittanza termica (uw) indica quanta energia (calore/refrigerazione) disperde il serramento attraverso la sua superficie. Per la sua determinazione si inseriscono i dati relativi alle caratteristiche del serramento in un programma di calcolo opportunamente disposto così ottenendo il suo valore numerico. Il coefficiente si esprime in [ W/ m2K]. L'entità di tale numero è direttamente proporzionale alla dispersione di calore che si ha attraverso il serramento. Più è basso il valore di Uw più elevato è l' isolamento termico.


Torna ai contenuti