Illuminazione e ventilazione - Mazza & Franchi





Vai ai contenuti

Illuminazione e ventilazione

Consigli utili

Illuminazione e ventilazione
Illuminazione
Gli edifici devono basare la propria illuminazione fondamentalmente sulla luce del giorno e devono essere adattati in modo da far sempre meno affidamento sull'illuminazione artificiale. I nostri serramenti possono dare una grossa mano in quanto montano vetri ad elevata Trasmissione Luminosa (TL). Tale valore esprime la quantità di luce che viene trasmessa attraverso il vetro (raggi visibili); le vetrate con basso emissivo hanno una TL = 79 e lasciano pertanto passare il 79% di luce, la parte restante viene riflessa ed assorbita dal vetro stesso. Un altro parametro da prendere in considerazione è il Fattore Solare (FS), ossia la percentuale di energia che attraversa una vetrata in rapporto all’energia solare incidente; infatti potendo applicare sui nostri prodotti vetrate con valori di FS molto bassi (42), e con elevati valori di TL (74) e possibile avere notevoli risparmi sui costi di condizionamento pur non intaccando la naturale illuminazione.

Ventilazione
E’ molto importante avere un ricambio d’aria a finestre chiuse in quanto si possono avere i seguenti vantaggi:
• certezza di non respirare sostanze inquinanti tossiche o nocive;
• ambienti salubri senza sprechi energetici;
• giusta umidità dell'aria;
• comfort termico senza correnti d'aria a altezza d'uomo; - protezione dai rumori esterni;
• protezione da intrusioni in presenza o in assenza dei residenti.

Questo è possibile grazie alla possibilità che hanno i nostri infissi di posizionamento in aerazione normale e/o ridotto legato ad un semplice movimento della maniglia.Infissi
Chiusure che hanno la funzione di proteggere l'ambiente interno dalle condizioni ambientali esterne , senza tuttavia consentire il controllo dell'illuminazione e della ventilazione degli spazi interni dell'edificio.

Torna ai contenuti